In
questa pagina abbiamo inserito una serie di domande/risposte tipiche,
possono essere utili per sfatare alcuni preconcetti o errate conoscenze
che si hanno prima di rivolgersi ad un'agenzia di comunicazione.
1. Che cos'è una Agenzia di Comunicazione?
L'Agenzia
di Comunicazione è composta da professionisti che grazie alle loro
specifiche competenze sono in grado di curare l'immagine e tutti gli
aspetti della comunicazione di un'azienda. Dalla grafica alla consulenza
marketing, dalla realizzazione di un sito web alla gestione di un
ufficio stampa.
2. Che differenza c'è tra un'Agenzia e un service di stampa?
L'Agenzia
cura sia l'aspetto grafico che l'aspetto strategico del lavoro, non
limitandosi esclusivamente alla realizzazione del prodotto(immagine
aziendale, brochure, cataloghi, pubblicità, ecc.) ma coordinando il
lavoro con la strategia di comunicazione del cliente. Il service di
Stampa, invece, si occupa del processo di stampa, non possedendo,
quindi, la giusta professionalità per effettuare una progettazione
grafica di alto livello.
3. Che differenza c'è tra un'Agenzia di comunicazione e un grafico pubblicitario?
L'Agenzia
è un team di esperti che si occupano di comunicazione a
trecentosessanta gradi. In Agenzia la realizzazione grafica è supportata
dalla professionalità del copywriter che cura l'aspetto testuale dei
prodotti. Inoltre, la grafica non è fine a se stessa ma viene inserita
in una strategia di comunicazione più ampia. Un grafico pubblicitario
freelance o una agenzia di grafica, invece, cura esclusivamente un
aspetto del lavoro.
4. Posso stampare un catalogo direttamente in tipografia?
Certo
e si può risparmiare anche qualche euro. Ma la tipografia non potrà
fornire la professionalità adeguata per curare l'impaginazione del
catalogo, per la scelta della carta e non potrà certo fornire consulenza
nella realizzazione dei testi ne dei servizi fotografici fondamentali
per la realizzazione di un prodotto efficace.
5. Che cosa è un piano di comunicazione?
Un piano
di comunicazione è un documento che definisce la strategia di
comunicazione e le azioni da intraprendere per l'intero anno, al fine di
ottimizzare il budget pubblicitario. Il piano prende forma dopo aver
effettuato una fase di approfondita analisi dell'immagine del cliente,
dei suoi prodotti e degli obiettivi che desidera raggiungere nel medio e
lungo periodo.
6. Per fare pubblicità posso affidarmi direttamente alla concessionaria di pubblicità?
Affidarsi
direttamente ad una concessionaria può essere una soluzione più
economica ma non permette di ottimizzare il budget e ottenere un
risultato efficace a lungo termine. La concessionaria infatti, non è
specializzata nella realizzazione grafica della campagna pubblicitaria,
inoltre, investire senza aver prima realizzato un piano di comunicazione
dettagliato, quasi sempre conduce ad una dispersione delle risorse e ad
una perdita di efficacia delle inserzioni.
7. Perché il costo dei siti internet è così variabile sul mercato?
Realizzare
un sito internet può essere molto semplice, attraverso una conoscenza
generica di qualche linguaggio di programmazione si possono creare
pagine web a basso costo. Ma per ottenere un sito internet professionale
sia dal punto di vista grafico che di programmazione è necessario
affidarsi a professionisti che sappiano identificare le esigenze del
cliente e realizzare prodotti unici selezionando il giusto tipo di
piattaforma.
8. Perché non posso utilizzare fotografie dei miei prodotti realizzate da me?
La
fotografia pubblicitaria è notevolmente diversa dalle altre forme di
fotografia. Un pur bravo fotografo, non sarà in grado di realizzare
reportage aziendali o foto still-life (foto macro del prodotto) se non
ha maturato una lunga esperienza in questo settore. Naturalmente, per
realizzare un catalogo prodotti o una brochure di grande qualità e
impatto, è necessario disporre di foto professionali.
9. Perché il mio sito appena realizzato non è primo su Google?
- La prima posizione su Google viene raggiunta, di media, da pagine pubblicate da almeno 3 anni;
-
Pagine create da meno di un anno presenti tra i primi risultati dei
risultati di Google esistono, ma rappresentano una percentuale variabile
tra l’1 e il 5% e sono ovviamente posizionate per parole chiave in
settori di nicchia;
- Solamente lo 0,3% delle pagine posizionate
entro un anno dalla pubblicazione hanno trovato visibilità su chiavi di
ricerca ad alto volume (quindi con più concorrenza).
Per questa ragione l’approccio che tanto i clienti quanto i
professionisti stessi del web dovrebbero imparare in considerazione dopo
l’indicizzazione o un’ottimizzazione SEO di un sito è “Keep Calm and
let Google do its duty” che tradotto significa “Prendila con calma e
lascia che Google faccia il suo lavoro”.
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